Didattica

didattica

Ogni giorno, oltre ai momenti di routines, sono previste delle esperienze volte a sostenere l’importanza dei processi di apprendimento, piuttosto che dei prodotti; in esse i bambini sono invitati ad osservare, porsi delle domande, formulare delle ipotesi, provare per scoprire. 

Nelle proposte didattiche, riteniamo fondamentali alcuni aspetti: 

  • il gioco, inteso come strumento e come strategia;
  • il benessere, la vita emotiva, la qualità delle relazioni;
  • la crescita umana nella sua globalità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze;
  • lo sviluppo di un pensiero divergente e creativo.



asilo_nidoblu_097web

Gli interventi didattici sono sistematicamente pianificati dalle educatrici di ogni sezione, impegnate a creare contesti che si riferiscono ai cinque ambiti del fare e dell’agire del bambino:

asilo_nidoblu_301web

La percezione e il movimento

 

Inizialmente l’interesse del bambino è concentrato sul proprio corpo: con esso gioca, sperimenta, esplora, produce rumori, vocalizza. Successivamente diventa consapevole di poter padroneggiare alcuni comportamenti corporei e questo gli permette di dirigere la propria azione; attraverso i propri spostamenti e la propria indagine percettiva nello spazio, il bambino impara a situarsi e a misurarsi tanto in rapporto agli altri, quanto in rapporto agli oggetti.

asilo_nidoblu_332

Il gesto, le immagini e le parole

 

Lo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche nasce dal bisogno del bambino di formulare richieste e di adottare comportamenti che richiamano l’adulto. Durante i primi anni di vita avviene dunque una progressiva appropriazione delle costanti che governano l’organizzazione interna della lingua e il suo conseguente utilizzo nei contesti sociali e relazionali.

asilo_nidoblu_026web

L’ambiente e la società

Per quanto riguarda l’ambiente, in particolare, l’attenzione è rivolta all’acquisizione di informazioni e di conoscenze legate ai fenomeni e alle leggi dell’ambiente fisico e naturale. L’ambiente sociale che, invece, circonda immediatamente il bambino è caratterizzato dalle persone, dagli oggetti e dai luoghi, che diventeranno a lui familiari;

egli attinge dall’esperienza concreta, cioè da quanto vede e sente intorno a sé per costruire i propri sistemi di riferimento.

asilo_nidoblu_176web

I problemi, le prove e le soluzioni

 

Il bambino acquisisce la capacità di compiere in modo coerente e funzionale azioni pratiche, come utilizzare in modo finalizzato un oggetto, rispettare una sequenza di azioni o una determinata procedura. Allo stesso tempo, sviluppa la capacità di compiere azioni mentali come il saper raggruppare, ordinare, interpretare i fenomeni della realtà al fine di intervenire su di essa in modo sempre più adeguato; il bambino sostanzialmente “apprende facendo”.

asilo_nidoblu_142

L’identità e la socialità

Il bambino è portatore di una propria cultura individuale ed incontra ripetutamente nel contesto sociale la pluralità, attraverso altri bambini e bambine, costruttori di storie molteplici e differenti. È nella relazione con gli altri, infatti, che il bambino costruisce le basi del proprio sviluppo: attraverso gli scambi nascono le conoscenze, la condivisione dei significati, il controllo delle emozioni, il rafforzamento delle capacità percettive di memoria, di elaborazione delle informazioni e lo sviluppo della propria identità.